top of page

Terapia Dialettico Comportamentale (DBT)

Rappresenta il trattamento d’elezione evidence based per il Disturbo Borderline di Personalità (DBP), esso si è mostrato efficace per problemi associati alla disregolazione emotiva e al ridotto controllo degli impulsi, anche nei casi in cui siano presenti comportamenti autolesivi e/o tendenze suicidarie.

Nella terapia dialettico comportamentale, la psicoterapia individuale viene combinata e affiancata dagli Skills Training (interventi di gruppo) finalizzati all’apprendimento di specifiche abilità di regolazione emotiva, di gestione della sofferenza e dell’angoscia e di gestione delle interazioni e relazioni interpersonali.

Principi chiave della DBT:

  1. Dialettica: La terapia si concentra sul concetto di "dialettica", ovvero sull'integrazione di due opposti, come accettare la persona così com'è mentre allo stesso tempo si lavora per cambiare i comportamenti disfunzionali.

  2. Regolazione delle emozioni: La DBT aiuta le persone a gestire e comprendere le proprie emozioni intense, spesso al centro dei disturbi borderline e di altri disturbi emotivi.

  3. Mindfulness: L’attenzione consapevole (mindfulness) è un pilastro della DBT, insegnando alle persone a essere presenti nel momento senza giudicare le proprie esperienze.

  4. Accettazione e cambiamento: La DBT bilancia la necessità di accettare i propri stati emotivi con la motivazione a cambiare comportamenti distruttivi o inefficaci.

La DBT è strutturata in modo intensivo e include diversi moduli e modalità di trattamento:

Terapia individuale: Lavoro individuale con un terapeuta che aiuta il paziente a identificare e modificare i comportamenti problematici, utilizzando abilità specifiche apprese nei gruppi di skills training.

Gruppi di skills training: Sessioni di gruppo in cui i partecipanti imparano abilità pratiche suddivise in quattro moduli chiave:

  • Mindfulness: Insegnare alle persone a concentrarsi sul presente e accettare i propri pensieri ed emozioni senza giudizio.

  • Tolleranza alla sofferenza (Distress Tolerance): Aiutare le persone a tollerare e superare emozioni difficili senza ricorrere a comportamenti distruttivi (come l'autolesionismo o abuso di sostanze).

  • Regolazione emotiva: Insegnare a riconoscere e comprendere le emozioni per gestirle in modo più efficace.

  • Efficacia interpersonale: Aiutare a migliorare le relazioni, comunicare in modo assertivo e stabilire confini salutari con gli altri.

Gli obiettivi della DBT:

  • Ridurre comportamenti autodistruttivi: La DBT è particolarmente efficace nel ridurre comportamenti pericolosi come autolesionismo, tentativi di suicidio e abuso di sostanze.

  • La Psicoterapia cognitiva: Migliorare la qualità delle relazioni interpersonali: Aiutare il paziente a migliorare la gestione dei conflitti, stabilire relazioni più stabili e soddisfacenti.

  • Favorire una maggiore stabilità emotiva: Aumentare la capacità di riconoscere e regolare emozioni intense.

  • Accrescere la consapevolezza: Promuovere un miglior controllo della mente attraverso la pratica della mindfulness.

Inizia ora il tuo percorso di Psicoterapia insieme a noi

bottom of page